Con l’avvicinarsi delle feste natalizie, è inevitabile iniziare a pensare ai menu per pranzi, cene e cenoni. Codere consiglia un antipasto semplice e gustoso, per iniziare il pasto con il piede giusto. Questi gli ingredienti, per sei persone, della ricetta dell’antipasto tricolore con dadolata di pomodori e ricotta:
- 400 grammi di ricotta fresca
- 60 grammi di mandorle tostate
- 3 pomodori
- 3 pomodori secchi
- 1 mazzetto di basilico
- 3 cucchiai di olio di oliva
- 60 grammi di mandorle tostate
- sale
- pepe
- origanoPer prima cosa sbollentate per qualche istante i tre pomodori. Scolateli, passateli sotto il getto d’acqua fredda per bloccarne la cottura, sbucciateli accuratamente eliminando i semi e metteteli in un colino, dopo averli tagliati a cubetti e salati. Mettete in acqua bollente, per circa 1 minuto, anche i pomodori secchi. Scolateli, strizzateli e tritateli. A questo punto in una ciotola unite i due composti appena preparati, aggiungendo sale, pepe, origano e 3 cucchiai di olio di oliva.
È ora di passare alla ricotta che richiede due lavorazioni differenti. Per la prima utilizzatene 200 grammi lavorandoli con la frusta, insieme ad un pizzico di sale e 60 grammi di mandorle tostate, che avrete tritato. La restante ricotta fresca andrà invece frullata con il mazzetto di basilico, sale e pepe.
Per la presentazione del piatto, Codere consiglia di utilizzare dei bicchierini trasparenti in modo da avere delle mono porzioni coloratissime, e pronte da servire ai vostri ospiti.
L’ideale sarà quindi distribuire nei bicchierini tre strati diversi: come base utilizzate il composto con i pomodori, a seguire la ricotta lavorata con le mandorle, e per concludere quello al basilico. Otterrete in questo modo tre colori: rosso, bianco e verde!
Buon appetito!
Solo da Codere il gioco è divertirti!